CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – SOSOBER DI DORNA METZGER DOMITILLA
Art. 1 - Disposizioni generali
1.1. L’utente navigando in quest’area accede a SOSOBER (come di seguito definito), accessibile mediante l’url: www.sosober.it
1.2. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
1.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
Nome: SOSOBER DI DORNA METZGER DOMITILLA (di seguito “SOSOBER”)
Sede: Viale Enrico Thovez 57, 10131 Torino
P.IVA: 13271380019
Codice Fiscale: “DRNDTL97P63L219Y”
Email: info@sosober.it
PEC: domitilla.dorna@pec.it
1.4. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. SOSOBER si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, con efficacia immediata dalla loro pubblicazione sul sito e nei limiti di legge, anche per ordini in corso non ancora confermati.
1.5. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini SOSOBER si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
1.6. E’ possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue:
Italiano, Inglese, Spagnolo.
Art. 2 - Oggetto
2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su SOSOBER e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2.2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Art. 3 - Conclusione del contratto
3.1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
3.2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3.3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
3.5. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Paga ora" alla fine della procedura guidata.
3.6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
Art. 4 - Utenti registrati
4.1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
4.2. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro un giorno. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, SOSOBER sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.
4.3. La conferma esonererà in ogni caso SOSOBER da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente SOSOBER di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
4.4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, SOSOBER avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
4.5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, SOSOBER attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
4.6. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
Art. 5 - Disponibilità dei prodotti
5.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
5.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
5.3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, SOSOBER rimborserà l’importo pagato entro 7 giorni lavorativi a partire dal momento in cui SOSOBER ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
5.4 In caso di indisponibilità anche temporanea di un prodotto, SOSOBER avrà facoltà di proporre all’utente - il quale avrà diritto esclusivo di scegliere - un prodotto alternativo di valore equivalente o superiore, o emettere un buono acquisto di pari importo anziché procedere al rimborso immediato.
Art. 6 - Prodotti offerti
6.1. SOSOBER commercializza:
Bevande analcoliche
6.2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito.
Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi
7.1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
7.2. In caso di errore SOSOBER avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per sosober l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
7.3. I prezzi del sito sono espressi in Euro comprensivi di IVA. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
7.4. Le spese di spedizione saranno incluse una volta che l’utente ha raggiunto la soglia di euro 89. Nel caso in cui l’utente non arrivasse a tale cifra, le spese di spedizione saranno pagate a parte dell’utente e varieranno in base al carrello dell’utente. L’utente verrà sempre informato sul costo delle spese di spedizione al momento del checkout.
7.5. Una volta selezionati i prodotti e servizi desiderati essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
7.6. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/debito. Si devono inserire i dati di pagamento al momento dell’ordine utilizzando o una carta di credito o una carta di debito valida, come Visa e Mastercard (American Express non viene accettata). L’importo sarà trattenuto immediatamente, e SOSOBER si riserva il diritto di verificare la validità della carta ed il suo stato di solvibilità. All’esito dei controlli, SOSOBER si riserva il diritto di rifiutare l’ordine.
7.7.In caso di pagamento con PayPal, SOSOBER si riserva il diritto di verificare la validità del conto PayPal, di verificare che ci siano fondi sufficienti per coprire l’importo dell’acquisto e di confermare la correttezza dei dati dell’indirizzo di fatturazione dell’acquirente. L’importo sarà trattenuto immediatamente dal conto PayPal, ma non ti verrà addebitato alcun costo fino all’uscita degli articoli dal magazzino. SOSOBER si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine.
7.8. Sono accettati inoltre, i seguenti metodi di pagamento:
Klarna
7.9 SOSOBER si riserva la facoltà di sospendere l’evasione di ordini in caso di anomalie nei pagamenti o di sospetto utilizzo fraudolento di strumenti di pagamento.
7.10 In caso di mancato pagamento per causa imputabile all’utente, SOSOBER avrà facoltà di risolvere di diritto il contratto senza preavviso.
Art. 8 - Consegna
8.1. SOSOBER effettua spedizioni in tutto il territorio italiano e nei Paesi dell’Unione Europea serviti dal servizio di spedizione.
8.2. SOSOBER effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
8.3. La consegna viene effettuata entro il seguente periodo: 2-4 giorni lavorativi (da intendersi indicativo e non vincolante), o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma. SOSOBER non è responsabile per ritardi o disservizi imputabili a cause di forza maggiore, scioperi, eventi atmosferici, pandemie o imprevisti di logistica del vettore.
8.4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna. In caso di impossibilità ad effettuare la consegna per cause imputabili all’acquirente, eventuali spese di giacenza e di nuova spedizione saranno a carico dell’acquirente.
8.5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
8.6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, il contratto si intenderà automaticamente risolto e privo di efficacia tra le parti con esonero espresso di qualsivoglia responsabilità a carico di SOSOBER.
8.7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 7 giorni lavorativi dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
8.8. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Art. 9 - Passaggio del rischio
9.1. Salvo quanto previsto dall’art. 63 del D.Lgs. 206/2005 per i consumatori, il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti passa all’acquirente al momento della consegna del bene al corriere incaricato del trasporto.
Pertanto, SOSOBER non sarà responsabile per eventuali smarrimenti, ritardi, danneggiamenti o deterioramenti occorsi dopo tale momento. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
9.2 Nel caso di vendita a clienti che operino attività imprenditoriale o professionale o che siano rivenditori, il passaggio del rischio avviene in ogni caso al momento della consegna al vettore, anche se la spedizione è a carico di SOSOBER o gestita da un suo incaricato.
9.3 Il cliente è tenuto, al momento della consegna, a verificare l’integrità dei colli e dei prodotti. Eventuali danni, manomissioni o difformità devono essere segnalati immediatamente al corriere apponendo riserva specifica di controllo sul documento di trasporto, pena la decadenza da ogni diritto di reclamo nei confronti di SOSOBER. Eventuali contestazioni relative a prodotti danneggiati durante il trasporto non potranno essere accolte in mancanza di riserva scritta al momento della consegna e di documentazione fotografica comprovante l’avaria.
9.4 Qualora la merce non venga ritirata dal cliente entro i termini stabiliti dal corriere o SOSOBER, le spese di giacenza, custodia o nuova spedizione saranno a carico esclusivo dell’acquirente.
Art. 10 - Garanzia e conformità commerciale
10.1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
10.2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.
10.3. In caso di mancata conformità, l’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
10.4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.
Art. 11 - Recesso
11.1. Conformemente agli articoli 52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005, l’acquirente che rivesta la qualifica di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui egli, o un terzo da lui designato diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.
11.2 Il diritto di recesso può essere esercitato prima o dopo la consegna, purché i beni non siano stati aperti, utilizzati o danneggiati.
11.3 Il recesso deve essere comunicato a SOSOBER entro il termine indicato, mediante dichiarazione esplicita inviata via e-mail all’indirizzo info@sosober.it, indicando il numero d’ordine e i dati dell’acquirente. L’acquirente potrà manifestare l’intenzione di recedere inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
11.4 SOSOBER rimborserà l’importo dei prodotti oggetto del recesso solo dopo aver ricevuto e verificato l’integrità degli stessi, entro un termine massimo di 14 giorni dalla comunicazione del recesso.
11.5 Eventuali spese di spedizione per la restituzione della merce restano a carico dell’acquirente.
11.6. In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
11.7. La merce dovrà essere rispedita a:
Metrobox Srl - Lungo Dora Pietro Colletta 85i, 10153 Torino
11.8. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SOSOBER provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni lavorativi ed eventuali costi di spedizione sostenuti dall’utente. Il rimborso sarà effettuato solo previa verifica dell’integrità del prodotto e della confezione. In caso di danneggiamento, apertura o manomissione, SOSOBER si riserva il diritto di trattenere fino al 100% del valore del bene a titolo di indennizzo. Per motivi igienico-sanitari, non sarà possibile esercitare il diritto di recesso su prodotti aperti, utilizzati, o che richiedano condizioni di conservazione particolari.
11.9. Resta inteso che il diritto di recesso non potrà essere esercitato nei seguenti casi:
a) prodotti aperti, parzialmente consumati o privi dell’imballaggio originale;
b) beni che, per loro natura o motivi igienico-sanitari, non si prestano a essere restituiti una volta aperti;
c) prodotti personalizzati o su richiesta specifica dell’acquirente.11.11. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.
11.10. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di SOSOBER siano inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.
11.11. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
11.12 Qualora il recesso non rispetti i termini di legge o le modalità indicate, SOSOBER avrà il diritto di trattenere una somma fino al 20% del valore del bene a titolo di penale amministrativa per la gestione della pratica.
Art. 12 – Responsabilità di SOSOBER
12.1 SOSOBER non sarà responsabile per danni indiretti, consequenziali o perdita di profitto derivanti dall’uso dei prodotti acquistati.
12.2 La responsabilità complessiva di SOSOBER, per qualsiasi titolo, non potrà eccedere l’importo complessivamente pagato dall’acquirente per l’ordine oggetto di contestazione.
Art. 13 - Trattamento dei dati
13.1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). SOSOBER potrà utilizzare i dati dell’utente anche per attività di marketing e profilazione personalizzata, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e previo consenso espresso.
Art. 14 - Clausola di salvaguardia
14.1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 15 - Contatti
15.1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail all’indirizzo mail sopra indicato e tramite apposito modulo di contatto all’interno della pagina Contatti del sito.
Art. 16 - Legge applicabile e foro competente
16.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
16.2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Per gli acquisti effettuati da soggetti non qualificabili come consumatori, il foro esclusivo competente sarà quello di Torino.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., con la conferma dell’ordine, l’acquirente dichiara di approvare espressamente le clausole contenute negli articoli 8.6, 9.1, 9.2, 9.3, 11.12, 12.1, 12.2 e 16.2.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 07/10/2025.
